La vittoria più larga del Barcellona in Champions League

Il Barcellona negli ultimi anni è sempre più una Big d’Europa e come tale, non c’è da sorprendersi se alcune vittorie possono essere più consistenti del normale. Con riferimento alla sola massima competizione europea, la vittoria più larga del Barcellona in Champions League avvenne il 13 settembre 2017, quando nella prima giornata del girone i catalani superarono con un perentorio 7-0 gli scozzesi del Celtic.

Il risultato finale è infatti la vittoria più larga di sempre per i catalani nella massima competizione europea, il secondo miglior punteggio di sempre nelle coppe. Vittorie più ampie erano infatti state ottenute soltanto nel 1982 in Coppa delle Coppe (Barcellona-Apollon Limassol 8-0) e nel 2003 in Europa League (Barcellona-FK Puchov 8-0).

Per il Celtic invece la disfatta in Catalogna rappresentò la peggior sconfitta di sempre nella storia del Celtic nelle Coppe europee. Ad aggiungere “fasrtidio”, fu la prima volta nella storia della Champions che una squadra segnava 7 reti nella prima giornata.

Importanti record vennero stabiliti anche a livello individuale. Il brasiliano Neymar è infatti diventato il primo giocatore a collezionare un goal e 4 assist in una stessa partita di Champions. Con la tripletta messa a segno contro gli scozzesi, inoltre, Lionel Messi superò Cristiano Ronaldo, Di Stefano e Puskas come giocatore con il maggior numero di triplette (6) segnate nella storia del torneo.

Il precedente primato venne realizzato il 7 marzo 2012, quando nel ritorno degli ottavi finale, il Bayer Leverkusen venne superato con un netto 7 a 1.

Leo Messi con cinque e Tello (poi visto alla Fiorentina) con due, si spartirono il bottino di reti. Per i tedeschi la rete della bandiera giunse solo al minuto 91 grazie a Bellarabi.

Il Tabellino del match

Fc Barcellona v Celtic Glasgow 7-0

Fc Barcellona: Ter Stegen; Sergi Roberto, Pique, Umtiti, Alba; Rakitic(1′ st Iniesta), Busquets(61′ Rafinha), Gomes; Suarez, Messi, Neymar
Non Utilizzati: Cillessen, Digne,, Mascherano,Turan, Alcacer. All: Luis Enrique

Celtic Glasgow: De Vries, Lustig, Toure, Sviatchenko(68′ O’ Connell), Tierney; Bitton(76′ McGregor); Roberts(68′ Armstrong), Gamboa, Brown, Sinclair; Dembélé
Non Utilizzati: Gordon, Izaguirre, Rogic, Forrest,All: Brendan Rodgers

Arbitro: Ovidiu Hategan

Marcatori: 3′,27′ e 59’Messi, 50′ Neymar, 58′ Iniesta, 75′ e 88′ Suarez

Ammoniti: Ter Stegen, Rakitic (FCB); Brown(CEL)

Stadio: Camp Nou

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.