Wembley

Wembley
Posizione:London HA9 0WS, Regno Unito

 

Tutto sullo stadio di Wembley, la casa del calcio moderno, Storia della costruzione, i matches più importanti e le manifestazioni ospitate. Dove si trova e come raggiungerlo, i settori dello stadio, dove si sistemano i tifosi ospiti. Il tour di Wembley: prezzi ed info utili.

Lo stadio Wembley, chiamato all'inglese Wembley Stadium , è la casa del calcio mondiale.Se nella sua versione  originale fu teatro della finale della Coppa del Mondo 1966, che vide l'unico successo nel mondiale di calcio dell'Inghilterra, soltanto pochi anni è stato abbattuto e ricostruito.

Il nuovo Wembley è stato infatti aperto 2007, al costo non irrisorio di oltre 790 milioni di sterline. La sua opera ha richiesto circa quattro anni di lavoro ed è in grado di ospitare oltre 90.000 persone. La costruzione del nuovo impianto ha trovato la sua massima espressione nei Gioghi Olimpici di Londra 2012., così come il suo predecessore che ospitò i Giochi Olimpici del 1948.
Tra i primati detenuto, lo stadio di Wembley ha ospitato la prima partita ufficiale di NFL tenutasi al di fuori del Nord America, un evento diventato da allora annuale.

Nella stagione 2017-18 è anche la casa del Tottenham, in attesa che vengano completati i lavori del nuovo stadio degli Spurs che sostituisce il mitico White Hart Lane dopo ben 118 anni.

Stadio Wembley: mappa

mappa-stadio-wembley

Stadio Wembley: il settore ospiti

Sebbene la capienza dell'impianto sia pari a 90.000 posti, soltanto 3000 posti sono riservati ai tifosi ospiti in occasione delle partite di Premier League, a cui viene destinato l'angolo sud-est dell'impianto, al primo livello, il più vicino al terreno di gioco, ovvero dal Block 112 al 117. Questo perchè il regolamento stesso del torneo inglese permette alla dirigenza degli Spurs di limitare a tale quota l'acceso dei fans ospiti. In occasione delle partita di Coppa, ulteriori settori possono essere concessi, sempre al livello più basso dell'impianto, fino a raggiungere, se del caso, la linea di metà campo.

Come arrivare allo stadio di Wembley

Come ogni stadio inglese che si rispetti, è facilmente collegato ai mezzi di trasporto cittadino della grande metropoli londinese.

In metropolitana

La stazione Wembley Stadium è collegata con la stazione Marylebone e si trova a sud dello stadio. Dalla Stazione Centrale Wembley seguire le indicazioni per lo stadio fino a Wembley Hill Road e il ponte White Horse, raggiungendo l'impianto in circa 15 minuti.

In autobus

Per raggiungere lo stadio di Wembley occorre segnarsi i seguenti numeri di autobus: 18, 83, 92, 182 e 224.

In aereo

Arrivando a Londra in aereo per recarsi allo stadio di Wembley, sono previsti collegamenti da/per tutti gli aeroporti cittadini. Precisamente, si può arrivare in centro di Londra oppure  prendere una delle coincidenze lungo il percorso.

Dall'Aeroporto di Heathrow prendere l'Heathrow Express per Paddington e cambiare a Bakerloo in direzione Wembley Central.
Dall'Aeroporto di Gatwick prendere Thameslink per London Bridge e cambiare per Wembley Park, oppure prendere il Gatwick Express per centro di Londra.
Dall'Aeroporto di Stansted prendere lo Stansted Express per la Stazione di Liverpool Street e poi cambiare per Wembley Park. In alternativa, prendere l'autobus National Express A6 per il centro di Londra, scendere a Finchley Road Station e prendere la metropolitana per Wembley Park.
Dall'Aeroporto di London City prendere l'autobus per Canary Wharf e prendere la metropolitana per Wembley Park.
Dall'Aeroporto di Luton prendere l'autobus per Luton Parkway, scendere a West Hampstead prendere la metropolitana per Wembley Park.

In auto

Arrivare allo Stadio di Wembley è una soluzione sconsigliata dagli stessi organizzatori degli eventi, che consigliano di lasciare l'auto parcheggiata nei pressi della setazioni e servirsi della comoda metropolitana.

Lo stadio di Wembley si trova vicino alla A40 Western Avenue e alla A406 North Circular Road.

Stadio Wembley: i dati essenziali

Capienza: 90,000 (tutti seduti)
Misure del campo: 105m x 68m
Terreno: erba

Chi gioca a Wembley

Al momento nella stagione 2017/18, lo stadio di Wembley è impegnato in occasione delle partite casalinghe del Tottenham Hotspurs (solo fino al termine della stagione) e della Nazionale di calcio d'Inghilterra. E' sede anche della finale di FA Cup che si svolge ogni anno nel mese di maggio.