Wembley

Wembley
Posizione:London HA9 0WS, Regno Unito

Lo stadio Wembley, chiamato all'inglese Wembley Stadium , è la casa del calcio mondiale.Se nella sua versione  originale fu teatro della finale della Coppa del Mondo 1966, che vide l'unico successo nel mondiale di calcio dell'Inghilterra, soltanto pochi anni è stato abbattuto e ricostruito.

Il nuovo Wembley è stato infatti aperto 2007, al costo non irrisorio di oltre 790 milioni di sterline. La sua opera ha richiesto circa quattro anni di lavoro ed è in grado di ospitare oltre 90.000 persone. La costruzione del nuovo impianto ha trovato la sua massima espressione nei Gioghi Olimpici di Londra 2012., così come il suo predecessore che ospitò i Giochi Olimpici del 1948.
Tra i primati detenuto, lo stadio di Wembley ha ospitato la prima partita ufficiale di NFL tenutasi al di fuori del Nord America, un evento diventato da allora annuale.

Nella stagione 2017-18 è anche la casa del Tottenham, in attesa che vengano completati i lavori del nuovo stadio degli Spurs che sostituisce il mitico White Hart Lane dopo ben 118 anni.

Stadio Wembley: mappa

mappa-stadio-wembley

Stadio Wembley: il settore ospiti

Sebbene la capienza dell'impianto sia pari a 90.000 posti, soltanto 3000 posti sono riservati ai tifosi ospiti in occasione delle partite di Premier League, a cui viene destinato l'angolo sud-est dell'impianto, al primo livello, il più vicino al terreno di gioco. Questo perchè il regolamento stesso del torneo inglese permette alla dirigenza degli Spurs di limitare a tale quota l'acceso dei fans ospiti. In occasione delle partita di Coppa, ulteriori settori possono essere concessi, sempre al livello più basso dell'impianto, fino a raggiungere, se del caso, la linea di metà campo.

Come arrivare allo stadio di Wembley

Come ogni stadio inglese che si rispetti, è facilmente collegato ai mezzi di trasporto cittadino della grande metropoli londinese.

In metropolitana

La stazione Wembley Stadium è collegata con la stazione Marylebone e si trova a sud dello stadio. Dalla Stazione Centrale Wembley seguire le indicazioni per lo stadio fino a Wembley Hill Road e il ponte White Horse, raggiungendo l'impianto in circa 15 minuti.

In autobus

Per raggiungere lo stadio di Wembley occorre segnarsi i seguenti numeri di autobus: 18, 83, 92, 182 e 224.

In aereo

Arrivando a Londra in aereo per recarsi allo stadio di Wembley, sono previsti collegamenti da/per tutti gli aeroporti cittadini. Precisamente, si può arrivare in centro di Londra oppure  prendere una delle coincidenze lungo il percorso.

Dall'Aeroporto di Heathrow prendere l'Heathrow Express per Paddington e cambiare a Bakerloo in direzione Wembley Central.
Dall'Aeroporto di Gatwick prendere Thameslink per London Bridge e cambiare per Wembley Park, oppure prendere il Gatwick Express per centro di Londra.
Dall'Aeroporto di Stansted prendere lo Stansted Express per la Stazione di Liverpool Street e poi cambiare per Wembley Park. In alternativa, prendere l'autobus National Express A6 per il centro di Londra, scendere a Finchley Road Station e prendere la metropolitana per Wembley Park.
Dall'Aeroporto di London City prendere l'autobus per Canary Wharf e prendere la metropolitana per Wembley Park.
Dall'Aeroporto di Luton prendere l'autobus per Luton Parkway, scendere a West Hampstead prendere la metropolitana per Wembley Park.

In auto

Arrivare allo Stadio di Wembley è una soluzione sconsigliata dagli stessi organizzatori degli eventi, che consigliano di lasciare l'auto parcheggiata nei pressi della setazioni e servirsi della comoda metropolitana.

Lo stadio di Wembley si trova vicino alla A40 Western Avenue e alla A406 North Circular Road.

Stadio Wembley: i dati essenziali

Capienza: 90,000 (tutti seduti)
Misure del campo: 105m x 68m
Terreno: erba

Chi gioca a Wembley

Al momento nella stagione 2017/18, lo stadio di Wembley è impegnato in occasione delle partite casalinghe del Tottenham Hotspurs (solo fino al termine della stagione) e della Nazionale di calcio d'Inghilterra. E' sede anche della finale di FA Cup che si svolge ogni anno nel mese di maggio.

Upcoming events