Olimpico di Roma

Olimpico di Roma
Posizione:Viale dello Stadio Olimpico Foro Italico I-00135 Roma

Lo Stadio Olimpico di Roma è sorto nel 1927 all'interno di un complesso sportivo più ampio, nella zona nota come Foro Italico. Al momento della sua inaugurazione venne denominato Stadio dei Cipressi.  Venne poi ultimato nel 1953 per decisione del CONI, ancora oggi attuale proprietario dell'impianto. Ha acquistato il nome Olimpico dopo aver ospitato i Giochi Olimpici di Roma 1960.

Come arrivare allo Stadio Olimpico

Situato a nord della circa, a circa 4 km da Città del Vaticano. Situato all'interno del complesso del Foro Italico, da una parte vi è il fiume Tevere, dall'altra uno stupendo bosco naturale.

Per arrivare allo stadio in auto, occorre entrare sul Grande Raccordo Anulare (G.R.A.), e prendere l'uscita N5 direzione Flaminia. Da qui seguire le indicazioni per il Foro Italico.

Non sono presenti fermate della metropolitana nei presssi, ma è abbastanza comodo arrivarci con il tram. La liena 2 passa nei presssi dello stadio, dalla parte opposta del fiume. Tale linea può essere comodamente presa servendosi della metro linea A (fermata Flaminio), nei paraggi di Villa Borghese e Piazza del Popolo. Prendere il tram in direzione Mancini e scendere a tale fermata.

L'alternativa consiste nel prendere il bus n° 32, a nord di Città del Vaticano nei pressi della fermata Ottaviano. Prendere il bus in direzione Tor di Quinto e scendere alla fermata Stadio Tennis.

Il Bus 280 può invece essere preso da Castel Sant’Angelo o alla fermata metro Lepanto. Da qui in direzione Mancini e scendere alla fermata Stadio Tennis.

mappa stadio olimpico di roma

La capienza dell'impianto divisa per settore

SettoriCapienza
Tribuna Monte Mario14,266
Tribuna Tevere16,351
Distinti Sud Ovest5,765
Distinti Sud Est5,702
Distinti Nord Ovest5,810
Distinti Nord Est5,636
Curva Sud7,500
Curva Nord7,500
TOTALE68,530

Olimpico di Roma: settore ospiti

Essendo la casa di due formazioni, lo stadio Olimpico è dotato di due settori ospiti, a seconda della squadra casalinga dell'evento. Ovvero

Distinti Sud Ovest 5.747 Settore ospiti per le partite casalinghe della Lazio

Distinti Nord Ovest 5.769 Settore ospiti per le partite casalinghe della Roma