Anfield Road

Posizione:Paisley Gateway, Walton Breck Rd, Liverpool L4 0RQ, Regno Unito

Chiamato dai tifosi di casa Fortress Anfield (Fortezza Anfield), lo stadio di casa del Liverpool deve tale soprannome alla sua reputazione di campo difficilissimo per le squadre ospiti.

Il tecnico Bill Shankly, che costruì le basi per il dominio nazionale ed europeo del Liverpool degli anni settanta e ottanta, fece apporre sul muro di spalletta della scalinata che conduce i giocatori sul campo di gioco una targa, con la scritta This Is Anfield (Questo è Anfield), «per ricordare ai nostri ragazzi per quale maglia giocano, e ai nostri avversari contro chi giocano». Molti, tra i giocatori del Liverpool, salendo le scale del campo di gioco toccano la targa in segno di buon augurio.

Anfield Road: la Kop

La curva dei tifosi di casa, la celeberrima Kop, è soprannominata in questo modo dal lontano 1906, dal nome di una collina nella regione sudafricana del Natal, luogo dell'omonima battaglia della seconda guerra Anglo-Boera.

Anfield Road: Gli altri settori dello stadio

Main Stand. La tribuna principale dello stadio, la prima a essere costruita. Ristrutturata completamente nel 1973 e nel 2016, ospita circa 20.600 posti a sedere.

Centenary Stand. Conosciuta anche come Kemlyn Road Stand, dal nome della strada a fianco della quale si trovava, fu ricostruita nel 1992 in occasione del centenario del club, da cui il nome Tribuna del Centenario. A seguito della ricostruzione, tutte le case di Kemlyn Road furono distrutte e oggi la strada non esiste più. La capacità è di circa 11 800 posti a sedere.

Anfield Road Stand. La curva opposta alla Kop e ricostruita nel 1998. Essa include un settore riservato di 2 000 posti per i tifosi della squadra ospite. La capacità totale di tale curva è di poco più di 9 000 posti a sedere.

anfield-road-mappa
anfield-road-mappa

Anfield Road: gli incontri più importanti

Diversi gli incontri internazionali disputati sul prato di Anfield Road. Oltre ai matches di coppa dei Reds, anche un Europeo per nazioni. Nel dettaglio:

Europeo 1996

Italia - Russia 2-1 (gruppo C, 11 giugno);
Rep. Ceca - Italia 2-1 (gruppo C, 14 giugno);
Russia - Rep. Ceca 3-3 (gruppo C, 19 giugno);
Francia - Paesi Bassi 0-0 d.t.s., 5-4 d.c.r. (quarti di finale, 22 giugno).
Finali di Coppa UEFA
Liverpool - Borussia M'gladbach 3-0 (andata, 10 maggio 1973);
Liverpool - Club Bruges 3-2  (andata, 28 aprile 1976).
Finali di Supercoppa UEFA
Liverpool - Amburgo 6-0 (ritorno, 6 dicembre 1977);
Liverpool - Anderlecht 2-1 (ritorno, 19 dicembre 1978)

Anfield Road: I dati essenziali

Ubicazione Anfield Road Liverpool L4 0TH
Inizio lavori 1884
Inaugurazione 1884
Struttura Cemento armato, rettangolare
Copertura Completa
Ristrutturazione 1973, 1992, 1994, 2016
Mat. del terreno Erba mista
Dim. del terreno 101 x 68 metri
Proprietario Fenway Sports Group

 

Anfield Road: come arrivare

in aereo: L’aeroporto John Lennon dista circa 15 chilometri dallo stadio. I taxi, sempre disponibili, effettuano corse per il centro città o Anfield a costi accessibili. In alternativa potete prendere le linee bus 80A e 86A in servizio dall’aeroporto alla stazione di Liverpool South Parkway, dalla quale si può poi facilmente raggiungere il centro o lo stesso stadio. Per ulteriori informazioni sul trasporto di superficie visitare il sito www.merseytravel.gov.uk
in auto: Da nord: Lasciare la M6 all’uscita 23 e prendere la A580 (East Lancashire Rd) direzione Liverpool. Proseguire per circa 22 km e poi voltare a sinistra sulla A5058 (Queens Drive) direzione Widnes. Procedere per circa 800 metri svoltando al semaforo a destra in Utting Avenue. Passare il ponte della ferrovia in Arkles Lane. Lo stadio è sulla vostra destra in fondo ad Arkles Lane.
Da sud e est: Alla fine della M62 tenere la destra e seguire le indicazioni per la A5058 (Queens Drive). Superare la chiesa di St. Matthews dopo 4 km. Procedere per circa 800 metri svoltando al semaforo a destra in Utting Avenue. Passare il ponte della ferrovia in Arkles Lane. Lo stadio è sulla vostra destra in fondo ad Arkles Lane.
Dal Wirral e Nord Galles: Usciti dalla M53 o A41, passare uno dei Mersey Tunnels (a pedaggio). All’uscita di qualsiasi dei tunnel prendere la A59 (North/Preston). Proseguire fino a quando non si vedono i cartelli per la A580 (St. Helens / Manchester). All’incrocio tra la A59 e la A580 tenersi sulla corsia di destra e imboccare la A580. Superate una piccola collina (Everton Valley), tenete la destra. Al primo semaforo voltare a destra sulla A5089 (Walton Breck Rd.), seguendo le indicazioni per Anfield. Lo stadio si trova in fondo alla strada, sulla sinistra.
Si sconsiglia l’uso dell’auto durante i matchdays a causa di restrizioni alla circolazione e dell’implementazione di aree parcheggio per soli residenti. Nelle vicinanze dello stadio sono comunque in funzione, solo durante i matchdays, i seguenti parcheggi (tariffa fissa £ 10, aperti fino a tre ore prima del calcio d’inizio): Gwladys Street School Car Park e Park End (Bullens) Car Park.

in autobus: Dal centro di Liverpool, prendere la linea 26 o 27 dalla fermata di Paradise St. o la linea 17 dalla stazione degli autobus di Queen Square, o ancora la linea 917 da St. Johns Lane. La linea 68/168 che opera tra Bootle e Aigburth e le linee 14 e 19 da Queen Square fermano anch’esse nelle vicinanze delle stadio.

in ‘Soccerbus’: in occasione delle partite viene attivato un servizio navetta che collega la stazione ferroviaria di Sandhills (sulla Merseyrail Northern Line) con lo stadio. Il ‘Soccerbus’ effettua corse a partire da due ore prima dell’incontro (l’ultimo bus lascia la stazione di Sandhills a circa 15 minuti dal calcio d’inizio) e fino a 50 minuti dopo il fischio finale. I biglietti possono essere acquistati direttamente sull’autobus.

in treno: La stazione ferroviaria di Lime Street è a 3 km di distanza da Anfield. Da lì lo stadio può essere comodamente raggiunto in taxi o, in alternativa, utilizzando gli autobus in partenza dalla vicina Queen Square. Durante i matchday servizi speciali offerti dal network Merseyrail collegano la stazione al ‘Soccerbus’ in servizio dalla stazione di Sandhills.