Trondheim: Lerkendal Stadion sede della Supercoppa 2016

Lerkendal Stadion venne inaugurato il 10 agosto 1947, evento che però fu destinato unicamente al terreno di gioco in quanto le tribune non erano ancora state completate del tutto. L’UEFA ha scelto lo stadio norvegese, casa del Rosenborg, il club più titolato del paese scandinavo per la disputa del primo trofeo continentale della stagione 2016-17, che chiude virtualmente quella passata, con il match tutto spagnolo fra il Real Madrid ed il Siviglia.

La storia dello stadio segue quella del club bianconero, perchè l’impianto venne ammodernato e ristrutturato in conseguenza dei successi: fu tra il 1961 ed il 1963 che due nuove tribune vennero installate e qualche anno dopo furono aggiunti anche  riflettori.

Il record di spettatori venne registrato nel 1985 in occasione della finale di Coppa di Norvegia fra i padroni di casa ed il LSK, con 28,569 persone che si assieparono sulle tribune.

Qualche modifica venne apportata in occasione  della Champions League 1995, che portò ad una riduzione di posti per motivi di sicurezza. Un anno dopo una nuova tribuna venne inaugurata, pur rimanendo limitato a 14.000 posti l’impianto. Ma grazie alle continue apparizioni nel massimo trofeo per clubs, il Rosenborg potè procedere a continui ampliamenti, tanto che la capienza verrà fissata negli attuali 21.850 posti.

In definitiva la struttura attuale è costata 252 milioni di corone norvegesi (al cambio 26. 789.985 euro) ed aperto ufficialmente il 6 ottobre 2002 per un match contro lo Stabæk.  Sono presenti 1,338 posti VIP. Non sono previste visite guidate alla stadio. All’interno è però presente un negozio di merchandising del club più vincente di Norvegia.

lerkendal-stadion-plan

Come arrivare allo stadio

Il Lerkendal Stadion è situato nella parte sud di Trondheim, a circa due chilometri dal centro città e leggermente più distante dalla principale  stazione ferroviaria, raggiungibile a piedi, in circa mezz’ora.

Altrimenti il mezzo pubblico è il bus, linee  8, 55, 60, o 66 da Munkegata (o Prinsens Gate) in centro città. La corsa dura soltanto 5 minuti e la fermata è davanti, Lerkendal Stadion.

Se altrimenti si preferisce arrivare con calma, è sufficiente prendere qualunque bus che preveda la fermata Prof Brochs Gate.

Se si arriva in auto, lo stadio è vicino all’autostrada E6. Seguire poi per Sentrum e da li per il Lerkendal Stadion.

L’aeroporto cittadino è situato a circa 20 km ad est dalla città: all’interno dell’aerostazione è possibile usufruire del treno per recarsi in città.

Indirizzo: Klæbuveien 125, 7031 Trondheim

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.