Serie A 2018 19 basket: squadre, formula, calendario

Serie A 2018 19 basket: squadre, formula, calendario

La  Serie A 2018 19 basket avrà inizio il 7 ottobre 2018 e vedrà al via 16 formazioni che disputeranno, con la formula del girone all’italiana andata e ritorno, la regular season. Dopo 30 giornate , le prime 8 squadre avranno diritto a disputare i play-off per la conquista dello scudetto 2018/19. Sarà la 97-esima edizione del massimo campionato di pallacanestro italiano.

Serie A 2018 19 basket: squadre partecipanti

Sono 16 le formazione ammesse a disputare il prossimo torneo di basket e più precisamente:

Reyer Venezia
Olimpia Milano (campione in carica)
Leonessa Brescia
Scandone Avellino
Aquila Trento
Pall. Varese
Pall. Cantù
Vanoli Cremona
Virtus Bologna
Dinamo Sassari
Auxilium Torino
Reggiana
Pistoia Basket
N.B. Brindisi
V.L. Pesaro
Trieste (neopromossa)

Serie A 2018 19 basket: formula campionato

Le 16 squadre disputeranno un torneo con formula di andata e ritorno. Al termine delle 30 giornate le prime 8 squadre saranno ammesse ai play-off mentre la 16-esima ed ultima formazione retrocederà nella Lega Due 2019 20. Sarà l’ultimo torneo che si disputerà con 16 squadre: dal torneo 2019 20 le formazioni diventeranno 18, in virtù della promozione di tre compagini dalla Lega Due 2018 19. Al termine del girone d’andata, le prime 8 squadre saranno ammesse alla fase finale per la Coppa Italia che si svolgerà con la formula della Final Eight a Firenze nella prima metà di febbraio 2019.

Serie A 2018 19 basket: play-off

I play-off si disputeranno fra le prime 8 formazioni classificate al termine della stagione regolare con i seguenti accoppiamenti: 1°- 8°, 2°- 7°, 3° – 6°, 4° – 5°.

Saranno tre i turni di play-off:

  • quarti di finale al meglio di 5 partite,
  • semifinali al meglio di 5 partite,
  • finale al meglio di 7 partite.

Quarti di finale e semifinali si disputeranno secondo la sequenza: prime due gare in casa della migliore classificata, gara 3 e gara 4 (eventuale) in casa della peggior classificata, gara 5 (bella) in casa della miglior classificata.

La finale invece, al meglio di 7 partite, avrà il seguente sviluppo: gara 1 e 2 in casa della miglior classificata, gara 3 e 4 in casa della peggior classificata, gara 5 (eventuale) in casa della miglior classificata, gara 6 (eventuale) in casa della peggior classificata, gara 7 (eventuale) in casa della miglior classificata. La squadra che si aggiudicherà quattro partite vincerà lo scudetto 2018 19.

Serie A 2018 19 basket: formula stranieri

Il prossimo torneo avrà un’importante novità sotto il punto di vista regolamentare: cambia infatti la norma in materia di stranieri che non avranno più alcuna differenza fra americani, extra-comunitari ed europei, bensì i tesseramenti saranno divisi fra giocatori con formazione italiana o meno.

In concreto, le squadre potranno scegliere fra:

  • Cinque giocatori non di formazione italiana + Cinque di formazione italiana. Le società che adotteranno tale formula avranno diritto a partecipare al premio per l’utilizzo di giocatori italiani;
  • Sei giocatori non di formazione italiana + Sei di formazione italiana. Per tali clubs è previsto il pagamento di una tassa definita luxury tax pari a €40000.

Serie A 2018 19 basket: calendario

Il calendario della massima serie verrà reso noto nel mese di luglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.