Recensioni: Pittat’

Recensioni: Pittat’

L’esordio letterario di Riccardo Giammarino, giornalista e scrittore napoletano, avviene con un’opera che rende omaggio al Napoli, squadra rappresentante del Sud che supera ogni barriera economica e differenza rispetto ai grandi clubs del Nord con la passione immarcescibile dei suoi tifosi che non contano i trofei in bacheca per tifare più o meno intensamente azzurro.

L’amore della città per la squadra e della squadra per la città è la vera forza che caratterizza gli uomini che indossano la maglia partenopea. Attraverso un viaggio a Napoli emerge l’amore che lascia le sue tracce indelebili sui muri, segno e non trasformazione della passione che rimane immutata, mai caduta nemmeno quando il club scende negli inferi della Serie C e poi della Serie B.

Sono i giocatori ad essere amati e non esaltati, perchè la forza si mette in campo la domenica e ricevere un murales come premio per gli sforzi fatti sul prato non è derivazione di goals o parate, quanto di affetto ricambiato con i fatti e non con le dichiarazioni a mezzo stampa o battendosi il petto dopo una vittoria.

Pittat’. La storia del calcio. Napoli raccontata dalle mura della città
Riccardo Giammarino
Editore: Giammarino
Anno edizione: 2017
In commercio dal: 01/01/2017
Pagine: 140 p., Brossura
EAN: 9788894211955

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.