Recensioni: Dove non arrivavano i treni arrivò la Serie B

Era una squadra di provincia, quel Matera che conobbe la gloria conquistandosi il Paradiso della Serie B nella stagione 1979/80. Una città  che era sulle mappe geografiche dell’Italia ma sconosciuto ai più, nota sicuramente per i suoi celebri Sassi che venivano ritenuti un simbolo di arretratezza e che invece, decenni dopo, ne decreteranno il successo architettonico e storico. E per Luciano Aprile, la cui passione per il calcio era nata sulla strada come tutti quei ragazzini che nel secondo Dopoguerra sognavano un pallone, qualunque materiale fosse, pur di piazzarlo fra i pali di una porta poco più che immaginaria, per gioire assieme agli amici del quartiere.

Quando per un bimbo, che cresce, il calcio rimane un divertimento, i lunghi raduni ed i ritiri in camerate per uomini single diventano tristi momenti che per il narratore sono solo uno spreco di energie e di tempo, lui Aprile, che tanto ha la passione per il pallone ma anche per i libri, la musica ed i discorsi intelligenti e colti.

E sebbene provi a nascondersi dietro un apparente snobismo, quasi a giustificare la sua assenza e lontananza da momenti di espressione puramente maschile, come la visione di un filmetto hard piuttosto che sfogliare una rivista di basso livello o giocare a carte perchè altro non si sa fare, per il calciatore/scrittore i momenti di condivisione con il gruppo non dovevano per forza essere accettati chinando la testa.

Il calcio, in quel modo, per Aprile non aveva molto senso: le gelosie, le invidie ed i rancori, a cui unire le bassezze di personaggi che curavano l’orticello, potevano e possono anche essere rifiutati.

Perchè leggere Dove non arrivavano i treni arrivò la Serie B ?

Quando si comincia dalla terra battuta o dall’asfalto dalla strada, arrivare ai palcoscenici massimi del pallone deve rimanere espressione di sè stessi: rifiutare cose che non si apprezzano, rimane un diritto. Chi vuole sognare, ha il diritto di essere rispettato.

 

 

 

 

 

Dove non arrivavano i treni arrivò la serie B. La mia storia nel Matera
di Luciano Aprile

Genere: Calcio, autobiografia
Editore: Les Flâneurs Edizioni
Collana: Memoires
Data uscita: 16/03/2018
Pagine: 152
Formato: brossura
Lingua: Italiano
EAN: 9788894990034

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.