Recensioni: Diego Armando Maradona

Della storia vincente e delle successive vicissitudini di Diego Armando Maradona praticamente chiunque al mondo conosce anche i minimi dettagli. Ed elencare i successi conseguiti a Napoli, patria della passione calcistica in Italia, può servire spesso soltanto a fare della retorica spicciola, utile per chiacchiere da bar e filosofia che non conduce a nulla.

L’opera di Paolo Castaldo è dunque la proposta particolare per raccontare El Diez in maniera diversa, con fumetti in bianco e nero che rendono affascinante le vicende del quotidiano, come l’amichevole disputata per raccogliere fondi in favore di una famiglia povera o del 3-1 con cui gli azzurri sbancarono il Comunale di Torino nella stagione 1986/87, che sancirà il passaggio di consegne fra la Juventus ed il Napoli, per il primo storico scudetto partenopeo.

L’Argentina, la Sua Nazionale, che condurrà al successo praticamente da solo nella Coppa del Mondo 1986 in Messico, è la coprotagonista dei fumetti che, uniti a frasi semplici ed immediate, tolgono l’aurea al personaggio, portandolo sul piano comune, come il buon Diego è stato, per chi davvero lo ha conosciuto lontano dai diavoli della droga.

Prefazione di Maurizio De Giovanni

 

 

 

Diego Armando Maradona
di Paolo Castaldi

Editore: Becco Giallo
Collana: Biografie
Anno edizione: 2019
Pagine: 208 p., ill. , Brossura
EAN: 9788897555544

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.