Rangers: via il Leone dal logo per una legge del 1500?

Rangers: via il Leone dal logo per una legge del 1500?

Potrebbe essere un’antica legge del 1592 a cambiare la storia del calcio scozzese: tre pilastri come Rangers, Hibernian e Dundee United potrebbero essere denunciati alla Corte di Lord Lyon, un’antichissima istituzione nazionale nata per mano di un atto del parlamento di Scozia con più di 400 anni di storia.

glasgow-rangers-logo-hibernian-dundee-united

Tale Corte infatti ha il potere di perseguire l’uso di simboli ed emblemi storici senza autorizzazione, come leoni rampanti, castelli ed altri attinenti alla nobiltà.

Già lo scorso anno un club scozzese, l‘Airdionians FC, venne costretto a cambiare il suo scudo onde evitare di incorrere nelle pesanti sanzioni economiche ed in conseguenti azioni legali. Sembra ora che a passare sotto le forche caudine siano costrette appunto tre grandi squadre, fra cui i Rangers rivestono decisamente la posizione dominante.

Supporters Direct Scotland, un’organizzazione di tifosi di calcio della Scozia, si è però già messa in moto per chiedere, tramite una petizione on-line la revisione della legge. Il prossimo a dover affrontare tale processo da Inquisizione sembra essere l’Ayr United, il cui scudo viola appunto le leggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.