Queen’s Park FC: la squadra più vecchia di Scozia

Il primo club scozzese di calcio nacque il 9 luglio 1867, quando un gruppo di non ben identificati studenti a Glasgow diedero alla luce il Queen’s Park FC, che può tranquillamente definito come la squadra più antica del mondo pallonaro scozzese. Era in assoluto il primo club calcistico che veniva fondato al di fuori dell’Inghilterra e del Galles.

Il primo match venne disputato dal Queen giusto un anno dopo, quando il primo agosto 1868 sconfisse il defunto club del Thistle FC con il punteggio di 2-0. Due anni dopo, nel 1870, entrò a far parte della federazione inglese ed arrivò addirittura in due anni consecutivi, 1884 e 1885, alla finale di Coppa d’Inghilterra, perdendo in entrambe le occasione contro il Blackburn Rovers.

Ed i ragazzi di Glasgow fecero da apripista, tanto che la passione per il calcio si diffuse in Scozia e  nel 1873 ben altre otto squadre si erano aggiunte. Nacque così il primo torneo di matrice scozzese, 1873, che venne dominato dai “primati” di Glasgow nei primi anni, tanto da non subire una rete fino al 1875 (!!!) e perdendo il primo incontro soltanto un anno dopo, nel dicembre 1876. Vinsero anche le prime tre edizioni della Coppa di Scozia (1874-1876), dominando così in lungo ed in largo il panorama nazionale.

Complessivamente hanno vinto ben 10 edizioni della coppa nazionale, un numero inferiori soltanto ai mostra sacri Celtic e Rangers.

L’importanza dei Queen’s era tale in quel periodo che che quando la Scozia affrontò l’Inghilterra nel primo incontro internazionale della storia del calcio, datato 30 novembre 1872, l’intero undici era composto da elementi dei  Queen’s.

Sebbene a livello tecnico fossero decisamente una spanna sopra la media, quando nei primi del Novecento il gioco del football cominciò ad assumere i panni del professionismo, il club optò per rimanere legato ad una pura forma di dilettantismo. Nel 1922 si avvertirono le prime difficoltà agonistiche, retrocedendo in seconda divisione. Soltanto diversi decenni dopo tornarono ad assaggiare il gusto della massima serie, militandoci nel biennio 1956-1958, per poi salire sull’ascensore delle categorie inferiori.

 

il Queen's

 

La squadra attualmente milita nella Quarta serie scozzese, avendo però l’onore di giocare le partite interne nel mitico stadio di Hampden Park, condividendo la “casa” con la nazionale.

Il 7 luglio 2017 il club festeggerà in pompa magna il 150° anniversario della fondazione, con una serie di eventi che si protrarranno nel corso della stagione.

logo del Queen's

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.