Munich: la scatola (introvabile) dei sogni del Subbuteo

Il Subbuteo, uno fra i giochi in scatola più popolari degli Anni 70-80. Ed Il Munich costituì il pezzo più raro (e costoso) che gli appassionati sognavano avere in casa. Anche solo per guardarlo.

Chi ha giocato al meraviglioso gioco da tavolo in punta di dito, probabilmente non avrà mai scordato la scatola dei sogni, il Subbuteo Munich, chiamato affettuosamente da alcuni accaniti giocatori  il Santo Graal del gioco in punta di dita.
Realizzato e messo in commercio dalla casa britannica in occasione dei Mondiali di calcio del 1974 che si tennero in Germania, la scatola rimase sugli scaffali dei negozi di mezza Europa solo per tre anni, nel triennio 1973-76.
Doveva rappresentare il gioiello, la punta di diamante del marchio inventato da Peter Adolph e così fu: conteneva ogni ben di Dio del gioco da tavolo.

Tre squadre, due proiettori tabellone segnapunti per primo tempo e risultato finale, bandierine, torre delle televisione con personaggi annessi, terna arbitrale, allenatori, riflettori, personaggi di campo vari (fotografi, polizia, addirittura un’ambulanza!).

Munich-subbuteo-scatola-interno-piano

La scatola, al suo interno ben tre piani per contenere tutto, era difficile da trovare nei negozi, causa l’enorme dimensione che costringeva i negozianti a limitarne la presenza nei magazzini.
Inoltre anche il costo era da Coppa del Mondo: le 80 sterline inglesi (circa 110mila lire all’epoca) da sborsare all’epoca equivalgono, secondo le rivalutazioni, a circa 850 euro odierne!! Dunque molto più di una moderna XBox o PS4.

Oggi, ferma la produzione del Subbuteo originale, per qualche amante del gioco, venire in possesso di tale meraviglia è possibile solo cercandolo fra qualche collezionista che la mette in vendita su Ebay od altri portali di aste on-line. Le quotazioni, è proprio il caso di affermare, si aggirano fra 1.000 ed 3.000 euro per le confezioni meglio tenute. E non sempre è facile riuscire a staccare l’assegno, perchè a volte, per i fortunati possessori, staccarsi da tale scatola può essere davvero difficile anche di fronte a certe cifre.

scatola-subbuteo-munich-contenuto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.