Mauricio Pochettino: biografia, carriera, moglie, famiglia

Il suo nome completo è Mauricio Roberto Pochettino Trossero. Ha calcato i campi di gioco professionistici per ben 18 anni, 10 dei quali in Liga vestedno la maglia dell’Espanyol dove ha segnato 13 gol in 275 partite. Ha giocato in Francia per Paris Saint-Germain e Bordeaux, dopo che aveva iniziato la carriera in patria con il Newell’s Old Boy di Rosario.

Ha anche vestito la casacca della nazionale in occasione della Coppa del Mondo 2002 quando l’Argentina venne eliminata nel girone iniziale mentre era stato convocato anche per la Coppa América del 1999.

Smessi i panni di atleta, ha iniziato la carriera di tecnico all’Espanyol nel gennaio 2009, dove è rimasto in carica per quasi quattro anni, salvando i catalani dalla retrocessione in Segunda Liga già al primo anno. In Premier League, ha iniziato prima con il Southampton per poi passare, e farsi conoscere, al Tottenham Hotspur.

Mauricio Pochettino: la famiglia

Mauricio è nato a Murphy in Argentina. I suoi genitori sono Amalia Pochettino e Hector Pochettino. Suo padre Ettore lavorava in un negozio di riparazioni di automobili per sostenere la famiglia. Mauricio ha due fratelli con cui ha trascorso gran parte della sua infanzia a Murphy, un piccolo paese di poco più di 3000 anime che si trova nel dipartimento di General Lopez, nella provincia di Santa Fe. E’ distante circa 300 km da Santa Fe, capoluogo della provincia.

Karina Pochettino, precedentemente nota come Karina Grippaldi, è la moglie di Mauricio. I due si sono sposati dal 1994. La coppia ha due figli; Sebastiano e Maurizio (come il padre), entrambi nati a Barcellona. Karina è il peggior critico di Pochettino, come confermato direttamente dal boss degli Spurs. Basti pensare che, come ha riferito in passato lo stesso Mauricio, a casa la moglie non fa che criticare il marito in occasione delle sue conferenze stampe.

ST ALBANS, ENGLAND – MARCH 22: Scott Parker talks to Gareth Barry during the England training session ahead of their UEFA EURO 2012 qualifier against Wales, at London Colney on March 22, 2011 in St Albans, England. (Photo by Michael Regan/Getty Images)

Sebastiano Pochettino (1996) è il primo figlio del manager degli Spurs, Mauricio. Lavora assieme al padre, in qualità di preparatore fisico, fisiologo dello sport più appropriato. È una figura di spicco durante l’allenamento degli speroni londinesi.
Sebastiano si è laureato presso la Southampton Solent University, dove studiava Sport ed Esercizio. Il corso ha coinvolto componenti in Forza e condizionamento, Fisiologia dell’esercizio, Biomeccanica, Psicologia dello sport e Analisi delle prestazioni.

Nel luglio 2016 è stato assunto come primo assistente della prima squadra degli Spurs. Successivamente è stato promosso a capo della struttura sportiva del’intero club nel giugno 2017. Il fratello minore di Sebastiano, Maurizio (2001), è inserito attualmente nel settore giovanile degli Spurs.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.