Le squadre omonime: Liverpool Fc, Inghilterra-Uruguay

Nel calcio mondiale diversi sono i casi di omonimia. Le ragioni sociali infatti sono state spesso dettate dall’emigrazione e dal commercio internazionale che agli inizi del Novecento portarono gli Inglesi, padri fondatori del gioco, a diffondere il calcio in tutto il Mondo.

Liverpool Fc – Inghilterra ed Uruguay

Quasi 7000 miglia aeree separano Liverpool e Montevideo, ma nonostante ciò,molte sono le somiglianze fra le due città portuali.
Anche il calcio fa la sua parte, in quanto il palmares e la storia dei due clubs è ricco di trionfi e di partite memorabili.

Il Liverpool F.C. inglese, città che ha l’onore di essere conosciuto per i Fab Four, al secolo i Beatles, ha lasciato un segno in patria ed in Europa a cavallo degli anni 70-80, conquistando ben 4 Coppe dei Campioni sotto la guida di Bob Paisley (le prime tre) e Joe Fagan (la finale all’Olimpico del 1984).

Il fratello minore uruguaiano invece, ha sempre sofferto la rivalità cittadina con i più ben noti Penarol e Nacional, limitandosi a conquistare tre vittorie nel campionato cadetto nel 1966,1987 e 2002. Nato nel 1915, decise di sposare il nome inglese in quanto Montevideo, agli inizi del secolo scorso, era crocevia fondamentale per il traffico marittimo e poichè il commercio con l’Inghilterra era decisamente importante, non fu difficile appassionarsi al gioco del football esportato nel mondo dagli Inglesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.