La prima Coppa dei Campioni dell’Inter: la vittoria vs Real Madrid 1964

La prima Coppa dei Campioni dell’Inter: la vittoria vs Real Madrid 1964

La prima Coppa Campioni Inter: il successo dei nerazzurri a Vienna contro il Real Madrid. Tabellino e video della finale del Prater del maggio 1964.

La notte prima degli esami? No anzi, la notte al Prater di Vienna fu il più bel valzer ballato dai nerazzurri del Mago Helenio Herrera e della banda dei ragazzi di patron Moratti (padre). E fu il più bello, perché la prima Coppa dei Campioni dell’Inter non si scorda mai. Di fronte il temibile Real Madrid, che aveva già riempito la sua bacheca di bei sei trofei delle Grandi Orecchie.

Mazzola e compagni non ebbero timori. In difesa la filastrocca faceva già Sarti-Burgnich-Facchetti e poi continuava, ed avrebbe continuato, anche l’anno successivo, vincendo la seconda Coppa dei Campioni in fila di fronte ai propri tifosi a San Siro, quando sempre dalla penisola iberica, stavolta i portoghesi del Benfica, dovettero soccombere ai nerazzurri.

 

IL TABELLINO DEL MATCH

Mercoledì 27 maggio 1964 ore 19.35

Stadio Prater di Vienna

INTER-REAL MADRID 3-1 (1-0)

MARCATORI: 43′ Mazzola, 62′ Milani, 69′ Felo, 76′ Mazzola

INTER (4-3-3): Sarti; Burgnich, Facchetti, Picchi, Guarneri; Tagnin, Suarez, Corso; Mazzola, Jair, Milani. Allenatore: Helenio Herrera.

REAL MADRID (4-2-4): Araquistain; Sanchez, Santamaría, Zoco, Pachin; Muller, Felo; Amancio, Di Stéfano, Puskás, Gento. Allenatore: Miguel Muñoz.

ARBITRO: Josef Stoll (Austria)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.