Eintracht Braunschweig, prima squadra di calcio al mondo con lo sponsor sulla maglia

Qual’è stata la prima squadra al mondo ad avere uno sponsor sulla maglia? Tutti si aspetterebbero un Top Team, in realtà fu una squadra che oggi non milita ai massimi livelli.

Eintracht Braunschweig, squadra della Bassa Sassonia, attualmente militante nella serie B tedesca ha la storia interessante riguarda il club ospite, con i colori giallo-blu: infatti l’Eintracht (in tedesco significa concordia) può essere considerato il primo club nella storia del calcio ad aver sistemato uno sponsor sulle proprie diviso da gioco.

Il marchio era quello del noto liquore Jägermeister, che nel 1972, dopo un accordo economico stimato in 100mila marchi fra i presidenti del club e dell’azienda, fu messo bene in vista sulle divise da gioco. Poichè il logo del liquore era (ed è) un animale diverso, Günter Mast, titolare dell’azienda, chiese di modificarlo. Il consiglio d’amministrazione della squadra votò a maggioranza per modificare lo stemma sociale, passando dal leone rosso (rappresentativo della Bassa Sassonia) al cervo Hubertus.

giocatori corna
Bernd Franke e Hartmut Konschal il giorno della presentazione

Tuttavia le cose sembrarono non filare lisce il giorno prescelto per la presenza del marchio sulle maglie: il 24 marzo 1973, nella gara contro lo Schalke 04, il simbolo che appariva era più grande di 4 cm del consentito (14 cm) per i loghi societari dalla Federazione tedesca. Ma il direttore di gara, dopo un’esitazione iniziale, consentì l’utilizzo delle casacche facendo si che l’Eintracht Braunschweig diventasse la prima squadra a prevedere una sponsorizzazione sulle maglie.

Da quell’episodio la federazione tedesca dovette cedere: nel giro di un paio di stagioni ben sette clubs adottarono uno sponsor per la maglia, fra cui il Bayern Monaco che optò per Adidas.

Nella stagione 2018/19 l’Eintracht Braunschweig milita nella Terza Liga,il corrispondente italiano della Lega Pro. Nella stagione 2016-17 mancò l’accesso alla massima divisione, perdendo nello spareggio-promozione, una sorta di play-out,contro il Wolfsburg. L’ultima stagione fra le big è datata 2013-14, quando terminò mestamente ultima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.