Dab Dance: cos’è la danza così popolare per i campioni dello sport

Dab Dance: cos’è la danza così popolare per i campioni dello sport

Dab Dance non è un rito e nemmeno la danza dello starnuto. Da dove arriva, i campioni dello sport che la utilizzano, come eseguirla davanti agli amici.

Si chiama Dab Dance il modo di gioire che Paul Pogba (e non solo) stanno rendendo celebre negli ultimi mesi. Ma non si tratta di un rito tribale importato dal campione francese e nemmeno è collegato qualche grosso sponsor (vedi il rito della maglietta sollevata).

Il dabbing, questo il termine corretto, vede la sua origine negli ambienti Hip-Hop di Atlanta. Comincia ad apparire nell’inverno 2014, per poi diventare virale rapidamente grazie alle stelle degli sport americani che cominciarono ad eseguirla in segno di esultanza.

skippa-da-flipap-safe-house

Skippa da Flippa

Un padre riconosciuto della dab dance non esiste: sono diversi gli autori che si contendono il primato. In realtà i primi realizzatori possono essere ritrovati nelle fila dell’etichetta musicale indipendente Quality Control Music quali Migos, OG Maco e Peewee Longway e Skippa da Flippa, tutti nomi ben  noti nell’ambiente musicale Made In USA.

I primi sportivi a renderla pubblica

dab danceL’esordio è avvenuto su un campo della NFL, quando il running back dei Cincinnati Bengals Jeremy Hill lo esibì dopo un touch down. Dai campi verdi del football ame ericano alle arenedel basket il passo è stato breve: appena la stella NBA LeBron James si è esibito prima di un match, la danza è diventata subito un tormentone. Lo sbarco in Italia con il numero  10 della Juve Pogba, che ha subito esteso la moda ai suoi compagni di squadra ed al presidente Andrea Agnelli.

Come impararla?

Sono ormai diversi i tutorial presenti in Rete per il modo per realizzarla; facendola semplice la questione, l’obbiettivo è far ciondolare, apparentemente in maniera del tutto casuale gli arti purchè a tempo di musica, meglio se rap.

2 comments on “Dab Dance: cos’è la danza così popolare per i campioni dello sport
  1. Olympic Jogo ha detto:

    I used tto be recommended this blog via myy cousin. I am
    now nott sure whetherr this publish is written by
    means of him as nobody else realize such particular approximately my trouble.
    You are amazing!Thanks!

  2. w88 bet ha detto:

    For the reason that the admin of this site is working,
    no doubt very soon it will be well-known, due to its feature contents.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.