Coppa Italia 2018/19: formula, calendario, squadre

Coppa Italia 2018/19: formula, calendario, squadre

La Coppa Italia 2018/19 edizione n° 72 conserverà la formula delle precedenti ultime 10 edizioni. La competizione si svolge con partite ad eliminazione diretta, in gara unica, secondo un tabellone tennistico sorteggiato nel mese di luglio 2018. Unica eccezione saranno le semifinali che si disputeranno secondo il regolamento delle coppe europee con andata e ritorno. In caso di parità al 90° i matches vedranno l’effettuazione dei tempi supplementari ed eventuali calci di rigore.

Sono 78 le squadre chiamate a competere così distribuite: 20 di Serie A, 22 di Serie B, 27 di Serie C e 9 di Serie D. Con il sorteggio verrà assegnata a ciascuna squadra un numero di tabellone che permetterò di dirimere la questione su quale squadra, a parità di categoria, giocherà il match in casa. La finale si giocherà sempre allo Stadio Olimpico di Roma in gara unica con data da definirsi.

Coppa Italia 2018/19: novità

Da quest’anno la Lega Calcio ha introdotto un’interessante novità per rendere più entusiasmante la competizione nazionale. Dalla fase in cui entreranno in gioco i clubs di Serie A, ci sarà un sorteggio per decidere chi giocherà in casa il turno, in questo modo anche piccole squadre potranno avere l’onore di affrontare sul terreno amico le Big del campionato.

Ulteriore novità, adeguandosi al torneo di Serie A ed ai Mondiali, è l’utilizzo della tecnologia in campo: potranno essere impiegate per dirimere le situazioni più complicate la Goal Line Technology (GLT) e Video Assistant Referees (VARs). Inoltre, qualora si renda necessario la disputa dei tempi supplementari, ogni squadra potrà effettuare fino ad un massimo di quattro sostituzioni.

Calendario Coppa Italia 2018/19
I turno

II turno

III turno

IV turno

Ottavi

Quarti

Semifinali

Finale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.