Chi è il Top Scorer degli Europei di Basket: Pau Gasol

Chi è il Top Scorer degli Europei di Basket: Pau Gasol

Chi è il miglior cannoniere degli Europei di basket della storia. Il record ed i particolari del top scorer degli europei di pallacanestro.

La prima edizione degli europei di pallacanestro si disputò in Svizzera nel 1935. Da allora la formula della competizione ha cambiato veste molte volte, aggiungendo poi numerose squadre al torneo, frutto della divisione della vecchia Unione Sovietica che si è scissa in diverse repubbliche.

Non sono mancati nel corso della storia i grandi campioni che hanno reso celebre la competizione, aumentandone il fascino e rendendo le partite ancora più spettacolari. Da Korac, Belov, Golomeev o Emiliano passando poi ai tempi moderni con Galis, Berkovich, Petrovic, Sabonis o Kukoc oppure, venendo ai giorni nostri, con Parker, Nowitzki o Stojakovic, lo show è diventato stellare.

Ma, oltre ad avere una classifica annuale, per ogni edizione del torneo, esiste un classifica complessiva, che riguarda il giocatore che ha segnato più punti finora e che vede al primo posto lo spagnolo Pau Gasol, che con 1183 punti segnati finora si piazza sul gradino più alto el podio virtuale. Il pivot iberico ha preso parte al momento a ben 7 edizioni, disputando 58 gare in totale. Vanta una media di 20.4 punti per partita, oltre ad aver vinto per tre volte il titolo europeo, nel 2003, 2009 e 2015.

Ad aggiungere alla sua bacheca di 3 ori, anche 2 argenti e 2 bronzi, insomma nelle sue 7 partecipazioni non è mai tornato a casa a mani vuote.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.