Basket Fiba Europe Cup 2018 19

Fiba Europe Cup 2018 19. Cos’è il torneo di basket organizzato dalla FIBA. Formula della competizione. Calendario. Squadre partecipanti.

La Fiba Europe Cup 2018 19 è la quarta edizione della competizione di basket per squadre di clubs organizzata e gestita dalla federazione internazionale di pallacanestro. Il torneo vedrà al via 32 formazioni da tutta Europa ed inizierà il prossimo 20 settembre con i turni preliminari di qualificazione e si concluderà, anche questa volta con la finale da disputarsi con match di andate/ritorno il 1° maggio 2019.

Fiba Europe Cup 2018 19: formula

Il torneo inizierà con una fase preliminare, composta da un primo ed un secondo turno di qualificazione con partite di andata/ritorno e qualificazione in caso di una vittoria per parte, conseguita in virtù della miglior differenza canestri.

Una volta stabilito il lotto delle 32 squadre contendenti, le formazioni verranno divise in 8 gironi di 4 clubs ciascuno con formula all’italiana andata/ritorno. Al termine delle 6 partite, le prime due squadre del girone accederanno alla fase successiva, che si vedrà la creazione di 4 gironi da 4 squadre con formula all’italiana andata/ritorno.

Le prime due di ciascun girone si uniranno alle 8 formazioni eliminate dalla Champions League 2018 19 dando vita al Round of 16, che verranno accoppiate con un sorteggio aperto, con possibilità di confronti fra squadre della stessa nazione, dando vita ad un tabellone tennistico e partite di andata/ritorno con qualificazione. Sono possibili anche eventuali accoppiamenti fra squadre che si sono affrontate nel corso della seconda fase.

Le otto vincitrici daranno vita ai Quarti di finale con identica formula, poi Semifinali e Finale, anch’essa con la formula dell’andata/ritorno per l’assegnazione del trofeo.

Fiba Europe Cup 2018 19: calendario

Il sorteggio per la determinazione degli accoppiamenti si svolgerà il 31 luglio 2018 a Monaco di Baviera. Il criterio impiegato sarà quello della vicinanza per limitare i costi delle trasferte.

Primo turno qualificazione: 20-26 settembre 2018

Secondo turno qualificazione: 3-10 ottobre 2018

Regular season: 17-27-31 ottobre 2018, 7-14-21 novembre 2018

Secondo turno: 12-19 dicembre 2018, 9-23-30 gennaio 2019, 6 febbraio 2019

Ottavi di finale: 6-13 marzo 2019

Quarti di finale: 20-27 marzo 2019

Semifinali: 10-17 aprile 2019

Finale: 24 aprile 2019, 1° maggio 2019

Fiba Europe Cup 2018 19: squadre partecipanti

Le compagini al momento iscritte sono le seguenti:

Primo turno qualificazione

Cherkaski Mavpy (Ucraina), Kataja (Finlandia), Kongsberg Miners (Norvegia), İstanbul BB (Turchia), Dnipro (Ucraina), Lavrio Megabolt (Grecia), Rosa Radom (Polonia), Dekstone Tuři Svitavy (Repubblica Ceca), Ironi Nes Ziona (Israele), Södertälje Kings (Svezia).

Secondo turno qualificazione

Balkan Botevgrad (Bulgaria), New Heroes Den Bosch (Olanda), Alba Fehérvár (Ungheria), U-BT Cluj-Napoca (Romania), Rilski Sportist (Bulgaria), Bulls Kapfenberg (Austria), Dinamo Sassari (Italia), Luleå (Svezia), ZZ Leiden (Olanda), Keravnos (Cipro), Benfica (Portogallo).

Regular season

AEK, Alba Fehervar, Aris, Bakken Bears, Balkan, BC Lulea, BC Steaua Bucuresti, Belfius Mons, Benfica, Cherkaski Mavpy, Cluj Napoca, CSM Oradea, Dnipro, Dukes, Porto, Groningen, Istanbul BB, Kapfenberg, Kataja, Keravnos S., Kongsberg Miners, Lavrio, Leicester Riders, Leiden, Lukoil Levski, Nes Ziona, Pardubice, Pinar Karsiyaka, Rilski Sportist, Rosa Radom, Sakarya BB, Saratov, Sassari, Sodertalje, s.Oliver Wurzburg, Spirou Charleroi, Svitavy, Szolnoki Olaj, Szombathely, Tsmoki Minsk, Varese, Z-Mobile Prishtina

Seconda fase

AEK, Alba Fehervar, Aris, Bakken Bears, Balkan, Groningen, Leiden, Lukoil Levski, Nes Ziona, Pinar Karsiyaka, Saratov, Sassari, s.Oliver Wurzburg, Szolnoki Olaj, Varese, Z-Mobile Prishtina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.