The Wrestler: il film sul mondo del wrestling con uno strepitoso Rourke

The Wrestler: il film sul mondo del wrestling con uno strepitoso Rourke

The Wrestler è la storia di un lottatore, interpretato da un meraviglioso Mickey Rourke, che si ritrova alla fine della carriera a rimediare qualche dollaro in piccole palestre della provincia americana, memore di un passato che non potrà tornare. Diretto da Darren Aronofsky, si aggiudicò il Leone d’Oro al 65º Festival di Venezia oltre a 2 Golden Globe.

Il film è una storia di fantasia, basata sulla carriera di un lottatore noto con il nome di Randy The Ram Robinson che non si da per vinto e continua a lottare, ricordando il suo celebre incontro con l’iraniano Ayatollah, frutto di una rivalità che negli Anni Ottanta vedeva gli USA opporsi all’Iran di Khomeini.

Dopo un incontro al limite del lecito, i medici gli sconsigliano vivamente di abbandonare il wrestling sulla base delle condizioni di salute. L’uso di droghe, steroidi ed ogni tipo di stimolanti hanno minato il corpo del wrestler. Randy ascolta il parere e si trova un lavoro presso un banco macelleria di un supermercato.

Ma la sua vita è legata a doppio filo al ring: un fallimento la famiglia, l’amore, le condizioni di vita, portano la mente al ricordo di quando era un campione e veniva acclamato dalle folle. E’ forte il tema del dopo-carriera per lo sportivo: dall’altare alla polvere senza essere preparati psicologicamente all’addio di un mondo (spesso virtuale) a quello reale.

L’interesse per una donna (Cassidy/Pam), lap/dancer di notte, gli ridarà il sorriso e la voglia di vivere per una parte della storia, con la speranza di trovare l’amore che lo aiuti al tempo stesso a recuperare il rapporto con la figlia, cresciuta con la madre.

La colonna sonora di Bruce Springsteen aiuta a colorare in maniera assoluta la tristezza della storia del lottatore: un tipico personaggio per le canzoni del “Boss”, amico personale di Mickey Rourke.

 

La locandina del film The Wrestler

Il film è uscito nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti d’America il 17 dicembre 2008 mentre in Italia la “prima” è stata nel marzo successivo.

L’opera ha ricevuto due nominations per l’Oscar 2009: Rourke come attore protagonista e la Tomei per miglior attrice non protagonista.

Cast di The Wrestler

Mickey Rourke: Robin ‘Randy The Ram Robinson’ Ramzinski
Marisa Tomei: Cassidy/Pam
Evan Rachel Wood: Stephanie Ramzinski
Todd Barry: Wayne
Mark Margolis: Lenny
Ernest “The Cat” Miller: Bob/”The Ayatollah”
Judah Friedlander: Scott Brumberg

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on Reddit0Email this to someone
One comment on “The Wrestler: il film sul mondo del wrestling con uno strepitoso Rourke

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.