Stade Louis II

Stade Louis II
Posizione:7 Avenue des Castelans 98000 Monaco

L'impianto

Costruito su un'area di 3 preziosi ettari dei 116 dell'intero Principato, il Louis II ha una capienza limitata a 18.523 posti, tutti a sedere. Posto a un livello leggermente rialzato rispetto alla strada, contiene al suo interno anche un campo polivalente indoor (per calcio a 5, pallacanestro, pallavolo, pallamano) una palestra, una piscina, un ristorante, gli uffici amministrativi dell'AS Monaco, la sede di un'università privata anglofona (IUM) ed un ampio parcheggio, sul soffitto del quale poggia il terreno di gioco stesso.
All'interno le gradinate seguono un classico profilo ad anello intorno al campo con 3 lati coperti mentre il quarto lato, una curva dietro una delle due porte, è aperto verso il mare, con 9 arcate strette e lunghe dietro gli spalti che delimitano la scena. La strada sottostante questo lato segna il confine tra il Principato di Monaco e la Francia.

Dati essenziali

Inaugurazione: 25 gennaio 1985
Copertura: due gradinate, una curva
Pista d'atletica: Si
Misure del campo: 105 x 67 m
Proprietario: Principato di Monaco

Come arrivare allo Stadio Louis II

In Auto

L'autostrada A8 dista soltanto 8 km dal centro cittadino ed è facilmente accessibile dalla Francia via Nizza e dall'Italia via  Mentone.

Per raggiungere il Principato, è possibile seguire anche la strada denominata “Basse Corniche" (N.98), fra Nizza e Monaco, lungo la panoramica che costeggia il mare "Moyenne Corniche" (N7), attraverso il piccolo centro Eze-Village, "Grande Corniche".

Sono circa 40 i parcheggi disponibili nella località, incluso il parcheggio presso lo stadio che è accessibile a prezzi vantaggiosi nei giorni delle partite.

In Treno

La soluzione ferroviaria è altresì comoda, essendo numerosi i collegamenti fra l'Italia e la Francia. La stazione cittadina permette di raggiungere facilmente l'impianto a piedi.

In Aereo

L'aeroporto di Nizza collega la Costa Azzurra al Principato ed al mondo intero. Dall'aerostazione lo stadio è raggiungibile in auto in circa 30 minuti, 22 km complessivi.

Share on Facebook1Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on Reddit0Email this to someone