Allianz Arena

Allianz Arena
Posizione:Werner-Heisenberg-Allee 25, Monaco di Baviera

L'Allianz Arena è situato nel quartiere di Fröttmaning alla periferia settentrionale di Monaco di Baviera.

E' la casa delle due squadra della città della Baviera, il Bayern Monaco e il Monaco 1860, che hanno iniziato ad usarlo a partire dalla stagione calcistica 2005-2006, dividendosi i costi a metà i costi della costruzione. Tuttavia con i problemi finanziari intervenuti durante la gestione del Monaco 1860, hanno portato quest'ultimi a venderne le quote al Bayern per la cifra di 11 milioni di euro nell'aprile del 2006.

Tuttavia i due club si sono accordati affinché il Monaco 1860 potesse continuare a giocare nell'impianto.
Il gruppo Allianz, una grande industria finanziaria, ha comprato i diritti sul nome per 30 anni. Lo stadio è stato anche chiamato FIFA World Cup Stadium Munich durante il Campionato mondiale di calcio 2006. Il Bayern Monaco è anche obbligato a chiamare lo stadio Fußball Arena München durante competizioni europee come la Champions League e l'Europa League a causa dei voleri dell'UEFA. Poco dopo la sua costruzione, la sua forma particolare ha dato all'Allianz Arena il soprannome, Schlauchboot (Gommone). Lo stadio ha ospitato la finale della Champions League 2011-2012.
È il secondo stadio, dopo il Bernabéu, per altitudine (circa 550 m) tra i top club europei.

Come arrivare all'Allianz Arena

In Metro: La linea blu U6 è quella che dovete scegliere per raggiungere lo stadio dal centro città! La fermata è Fröttmaning (direzione nord Garching- Forschungszentrum) e dopo un breve tratto a piedi vi troverete davanti ai cancelli!

In auto: essendo molto scorrevole e facilmente percorribile, dal punto in cui vi trovate dovete raggiungere il raccordo che gira attorno a tutta la città, poi proseguite per l’A9 e seguite le indicazioni per lo stadio (che vedrete bene anche dalla strada, vista l’imponenza). Dal centro città ci vogliono solo 20 minuti in macchina!

Quanto cosa il biglietto per l’Arena tour all’Allianz Arena? A differenza di altri stadi europei dove è possibile girare per da soli, in questo caso è necessario partecipare ad una visita guidata, in inglese o tedesco per visitare il campo e per vedere tutto ciò che si nasconde dietro le quinte. Il biglietto per la visita costa 10 Euro a persona per gli adulti e 6.50 Euro per i bambini da 6 a 13 anni e la maggior parte delle visite è in tedesco; nel pomeriggio invece ci sono anche guide che in inglese vi portano alla scoperta dello stadio.

Il tour dello stadio

Sono previste visite guidate  in inglese o tedesco per visitare il campo e per vedere tutto ciò che si nasconde dietro le quinte. Il biglietto per la visita costa 10 Euro a persona per gli adulti e 6.50 Euro per i bambini da 6 a 13 anni e la maggior parte delle visite è in tedesco; nel pomeriggio invece ci sono anche guide che in inglese vi portano alla scoperta dello stadio.

Alcuni dati

Stadio: 258 m × 227 m × 50 m
Posti: 75 000 in Bundesliga e 70 000 per le partite internazionali
Area calpestabile: 120 m × 83 m
Terreno erboso: 111 m × 72 m
Terreno di gioco: 105 m × 68 m
Area del parcheggio: 270 000 m²

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on Reddit0Email this to someone