Strade Bianche 2018: data, percorso, elenco iscritti

Strade Bianche 2018: data, percorso, elenco iscritti

Strade Bianche 2018: percorso, altimetria, orari di partenza e di arrivo. Elenco iscritti.

Le Strade Bianche 2018 si terrà sul classico percorso che si snoda fra le colline senesi il prossimo 3 marzo 2018. Corsa recente del panorama ciclistico internazionale, essendo nata soltanto nel 2007, è però fin da subito entrata nei cuori degli appassionati delle due ruote che sono soliti affollare la strade in occasione del passaggio dei corridori.

Apprezzata anche degli stessi professionisti del pedale, che scelgono la corsa che si disputa solitamente nel primo week end di marzo, per scaldare le gambe in vista della Tirreno-Adriatico e della prima corsa importante del calendario mondiale, ovvero la Milano-Sanremo. Nel 2015 è stata riconosciuta alla corsa la classificazione UCI 1.HC, fattore che fa assumere alla gara toscana il ruolo di classica che ricalca le grandi corse del Nord Europa come Parigi -Roubaix, per i tratti in pavè, mentre la presenza di diversi “muri” ricorda agli appassionati  il Giro delle Fiandre.

Partenza ed arrivo a Siena, i corridori dovranno affrontare le suggestive colline del Chianti Senese, terra di produzione dell’omonimo vino, per poi fare ritorno nel centro della città, con arrivo in Piazza del Campo, sede del Palio cittadino, dopo circa 176 km. Anche la salita finale che porterà la carovana ala traguardo si presenta ostica: il passaggio per le strette e tortuose vie del centro senese, con una pendenza che raggiunge il 16% in Via S. Caterina, sarà terreno di ulteriore selezione.

In attesa dell’ufficializzazione del percorso delle Strade Bianche 2018, ecco il tracciato dell’ultima edizione disputata.

strade-bianche-2018-percorso

Strade Bianche 2018: elenco iscritti

Le squadre iscritte saranno, se tutto confermato come nell’edizione precedente, 21: l’invito è esteso alle formazioni World Tour , non obbligate alla partecipazione, a cui si aggiungono 3 formazioni con la Wild Card concessa dagli organizzatori di RCS.

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on Reddit0Email this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.