Milano-Sanremo 2018: data, percorso, iscritti

Milano-Sanremo 2018: data, percorso, iscritti

La Milano-Sanremo 2018, edizione n° 109, si svolgerà sabato 17 marzo 2018, con partenza da Milano ed arrivo, dopo circa 290 chilometri nella città ligure di Sanremo, sul vialone di Via Roma.

Al momento non è stato ancora reso noto il percorso della Milano-Sanremo 2018, che non dovrebbe comunque discostarsi di molto da quello delle ultime edizioni, con il Passo del Turchino, la salita della Cipressa, posta a circa 30 km dal traguardo ed il mitico Poggio.

La salita del Poggio, vero spartiacque della corsa, ha sempre fatto l’ultima selezione in vista dell’arrivo. Lunga appena 3.5 km, presenta una pendenza media del 3% con una punta massima, all’avvicinarsi della vetta, circa l’8%. Anche la discesa del Poggio presenta le sue incognite, per la tortuosità del tracciato che può diventare pericoloso in caso di brutto tempo.

Il vincitore dell’edizione 2017 della Classicissima è stato il polacco Michal Kwiatkowski, davanti al campione del mondo, lo slovacco Peter Sagan. Il plurivincitore della classica di primavera è invece il belga Eddy Merckx con 7 vittorie.

arrivo-milano-sanremo-2017

Per ritrovare l’ultimo vincitore italiano della corsa che apre di fatto la stagione del ciclismo occorre tornare indietro fino al 2006, quando sul traguardo di Via Roma fu Filippo Pozzato che colse di sorpresa il gruppo sul vialone finale. Petacchi, vincitore l’anno prima, si mise tarsi alla caccia del corridore veneto, venendo battuto per una bicicletta e mezza. Terzo fu Paolini.

Albo d’Oro della Milano-Sanremo

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on Reddit0Email this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.