La stessa lettera vincente in Inghilterra

La stessa lettera vincente in Inghilterra

Appassionarsi ad uno sport partendo dalle curiosità del calcio. E’ mai accaduto nella storia del calcio inglese che le vincitrici dei quattro tornei professionistici avessero la stessa iniziale? Domanda assurda forse, o semplice curiosità linguistica, la risposta è negativa. Da quando le leghe sono ben quattro non è mai capitato, ci si ferma al massimo a due, quando agli albori del calcio, cioè i primi del Novecento, erano soltanto due i tornei professionistici.

Precisamente nella stagione 1892-93 (Sunderland vinse la prima divisione mentre allo Small Heath andò la seconda divisione) e nella stagione 1906–07 quando Newcastle United e Nottingham Forest si divisero la massima serie e quella cadetta.

Ci si è avvicinati nella stagione 1954-55, quando il Birmingham City vinse la seconda divisione, il Barnsley trionfò nella Terza, allora divisa in Nord e Sud che venne vinta dal Bristol City.

In quell’annata fu il Chelsea ad aggiudicarsi il titolo nazionale mentre la prima compagine nella massima serie ad iniziare con la lettera B fu il Burnley che si piazzò al decimo posto, nove punti dietro il Chelsea.

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on Reddit0Email this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.