Hooligans (1995), scheda del film e cast

Hooligans (1995), scheda del film e cast

Sebbene il film non abbia avuto un grande successo, rimane molto interessante osservare come il mondo del tifo nascondesse, ben prima che venisse studiato anche  in Italia, nei vertici l’inseguimento di altri interessi, soldi, potere, crimine organizzato, estremismo politico. Per la base invece, spesso ricollegabile socialmente al sotto-proletariato, l’identificazione nei colori sociali era l’unico vero motivo che li spingeva ad unirsi nei pomeriggi del sabato, per cercare un momento di affermazione personale.

Hooligans: scheda del film

Gran Bretagna 1995 Genere: Drammatico Durata: 100′
Regia di Philip Davis
Cast: Reece Dinsdale (John), Richard Graham (Trevor), Claire Skinner (Marie), Sean Pertwee (Martin)

La Trama: John è un poliziotto che non ha ancora fatto carriera, e per questo soffre la frustazione  nei confronti della fidanzata, che ricopre già un ruolo importante nel medesimo corpo. L’occasione per la scalata sembra essere arrivata: riceve l’incarico di infiltrarsi, insieme ad altri tre colleghi, tra i tifosi violenti dello Shadwell Town F.C..

Infatti i vertici di Scotland Yard sospettano l’esistenza di connessioni tra la violenza nel mondo del calcio e la criminalità e l’estremismo politico e la loro missione consiste nello scoprire tali connivenze allo scopo di incriminare i responsabili non per violenza negli stadi ma per associazione per delinquere. I quattro colleghi vengono allora chiamati a prendere il posto di una coppia di agenti che era stata scoperta e successivamente malmenati all’interno del “Rock”, un pub, ritrovo abituale dei supporters della squadra.

L’ordine ricevuto, al momento dell’accettazione dell’incarico, è di evitare il pub in maniera tassativa; i quattro, guidati dal carisma di John, non rispetteranno il comando e la missione avrà inizio.

Curiosità

  • La squadra di calcio utilizzata nel film, lo Shadwell Town F.C., ha ispirato un gruppo di tifosi del Rimini nello scegliere il nome con cui essere identificati, Shadwell appunto.
  • Lo stadio (di casa) in cui è ambientato la vicenda è quello appartenente al Watford Football Club, squadra londinese di proprietà di Elton John fino al 2001 e della quale oggi è Presidente onorario; anche i colori giallo-nero sono stati “presi in affitto” per rendere più realistica la pellicola.

hoolingas copertina film 1995

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on Reddit0Email this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.