Gerard Janvion e la canzone in rima per l’ex bleu del St Etienne

Gerard Janvion e la canzone in rima per l’ex bleu del St Etienne

Avere una canzone dedicata spetta spesso, solo ai più grandi di un tempo. Ma quando il calciatore, per il comportamento e lo stile in campo, appassiona i cuori di molti fans andando oltre il colore della maglia, allora anche Gerard Janvion, difensore della Francia e del St Etienne a cavallo fra gli anni 70-80, può meritarsi un testo musicale, tutto in rima.

Il gruppo punk francese Dead Rats (I Topi Morti) volle scrivere e comporre le musiche per una brano che, seppure non sia stato registrato in studio, dal vivo rende parecchio. Non è propriamente una canzone, ma più che altro una serie di rime con il cognome del calciatore che fece la fortuna del St Etienne, quando i Verdi di Francia, oltre a vincere quattro titoli nazionali, riuscirono ad arrivare alla finale di Coppa dei Campioni nella stagione 1975-76, perdendo per 1-0 contro il Bayern Monaco.

Con la nazionale Janvion raggranella 40 presenza (nessun goal), arrivando quarto al Mondiale di Spagna 82.

Terminata la carriera Janvion ritornò in Martinica, dove diresse il club locale dell‘Assaut de Saint-Pierre; tuttora vive nell’isola che gli ha dato i natali, dove gestisce una scuola di calcio ed è allenatore in seconda della nazionale della Martinica.

Share on Facebook4Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on Reddit1Email this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.